Mag 6, 2022 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Come dimensionare correttamente un addolcitore d’acqua

Come dimensionare correttamente un addolcitore d’acqua

Un addolcitore d’acqua è diventato una delle necessità della vita quotidiana. Può aiutarvi a rimuovere la durezza dall’acqua, eliminando alcuni minerali. In questo articolo, parleremo di come dimensionare un addolcitore d’acqua. Sarete stupiti di sapere che internet è pieno di strumenti che possono aiutare i consumatori a scegliere il miglior addolcitore d’acqua per se stessi. Tuttavia, la maggior parte di questi strumenti fallisce perché non sono molto efficienti. Allora, perché questi strumenti online falliscono? La ragione è semplice e chiara, non capiscono il concetto di sale per addolcitori d’acqua.

Quando si comprano questi strumenti online o in negozio, sembreranno molto ben dimensionati ma falliranno nell’uso pratico. Possono consumare una quantità enorme di sale (spesso più di 2000 libbre ogni anno). Ma, un addolcitore d’acqua appropriato userebbe solo da 200 a 300 libbre ogni anno. Vedete la differenza! Se vi interessa tutto questo, vi invito a leggere questo articolo completo. Sarà una guida dettagliata per aiutarvi a capire la capacità dell’addolcitore d’acqua.

L’efficienza dell’addolcitore d’acqua

L’efficienza di un addolcitore d’acqua è molto importante perché decide quanto sale dovrete usare, quanto sale dovrete comprare e quanto sale sarà scaricato nell’ambiente.

Se il vostro addolcitore d’acqua è efficiente, non dovrete mai preoccuparvi che rimanga senza acqua dolce. Inoltre, risparmierete anche qualche dollaro, perché dovrete spendere troppo poco per l’acquisto del sale.

Guardando il quadro più ampio, questo può aiutarvi a risparmiare molti soldi e fatica. Quindi dovreste preoccuparvi dell’efficienza dell’addolcitore d’acqua.

Inoltre, non è necessario spendere molto per la manutenzione dell’addolcitore d’acqua.

Come dimensionare un addolcitore d’acqua?

Un addolcitore d’acqua correttamente dimensionato ha alcune caratteristiche:

  • Consumerà una quantità molto ridotta di sale. – Massimizzerà la capacità dell’acqua.

Dovete conoscere il vostro fabbisogno giornaliero di addolcimento dell’acqua prima di iniziare a dimensionare il vostro addolcitore. In parole povere, questa è una misura di quanta durezza il vostro dispositivo dovrà affrontare quotidianamente.

Queste informazioni sono calcolate in base alla durezza dell’acqua e al vostro consumo giornaliero di acqua.

Una volta che avete scoperto il vostro fabbisogno giornaliero di addolcimento dell’acqua, dimensionare il vostro dispositivo è un compito facile.

Conoscere la durezza dell’acqua

La durezza dell’acqua è la misura della quantità di magnesio e calcio dissolti nella vostra acqua. Questo rapporto può essere generato in mg/L o milligrammi per litro o GPG (Grain per Galloons). La scelta tra i due rapporti si basa sul luogo in cui viene eseguito il test.

Tuttavia, l’interconversione di queste due unità è abbastanza semplice. Basta dividere mg/L per 17,1 per ottenere il risultato in GPG.

Come già detto, è molto importante conoscere la durezza dell’acqua prima di acquistare l’addolcitore. Non dovete indovinare su questo numero. Porterà solo a più costi e meno durata del dispositivo.

Inoltre, quando è il momento di programmare l’addolcitore, vi chiederà di nuovo la durezza dell’acqua. Quindi potete capire che questo è un passo importante.

Se avete il vostro pozzo, dovrete testare la durezza dell’acqua per conto vostro. Se ricevete l’acqua dalla città, potete contattare la rispettiva autorità per i dettagli. Più spesso che no, troverete queste informazioni nel loro rapporto annuale che è pubblicato online.

Se il ferro è presente nella vostra acqua, il suo valore di durezza deve essere corretto. Per ogni ppm di ferro, 3 GPG di durezza dovranno essere aggiunti al valore di durezza totale.

Calcolare il fabbisogno giornaliero di addolcimento dell’acqua

Calcolare il fabbisogno giornaliero di addolcimento dell’acqua è abbastanza semplice. Basta moltiplicare il consumo d’acqua giornaliero per la durezza dell’acqua. Semplice!

Considerate che la durezza dell’acqua è di 10 GPG.

Se avete una famiglia di quattro persone, userete 4 x 75 galloni al giorno di acqua = 300 galloni.

Addolcimento giornaliero dell’acqua = durezza x consumo giornaliero di acqua

= 10 x 300 = 3000 grani.

In questo esempio, il vostro addolcitore d’acqua rimuoverà 3000 grani di durezza al giorno.

Requisiti preliminari per l’installazione dell’addolcitore d’acqua

L’installazione di un addolcitore d’acqua può essere un compito facile o difficile – dipende completamente dalla vostra casa, dalle vostre esigenze e da dove volete installarlo.

Se non avete una conoscenza adeguata, in questo caso, è sempre utile assumere un professionista. Tuttavia, vi forniremo una guida dettagliata in questo post. Quindi rimanete sintonizzati.

Alcuni pre-requisiti per l’installazione di un addolcitore d’acqua sono:

  • Metro a nastro
  • Valvole a saracinesca
  • Chiave per tubi
  • Tagliatubi
  • Due raccordi a compressione
  • Nastro di teflon
  • Saldare
  • Valvole a T
  • Tubo di rame o tubo
  • Due raccordi
  • Fondente o solvente per PVC
  • Torcia
  • Tubo flessibile

Assicuratevi di avere tutti questi elementi a portata di mano prima di iniziare a installare il dispositivo. Questo renderebbe il processo facile e senza intoppi.

Guida all’addolcitore d’acqua ad alta efficienza salina

Così, ora, sapete di alcuni dei migliori addolcitori d’acqua disponibili sul mercato.

Prima di scegliere il vostro addolcitore d’acqua dovreste considerare quanto segue:

  • Il design dell’addolcitore deve essere buono in modo che possa addolcire tutte le vostre esigenze di acqua.
  • Qual è la capacità di addolcimento dell’acqua del dispositivo?
  • Quanta acqua e sale userebbe?
  • È meglio se il venditore fornisce un aiuto post-vendita.
  • Il prezzo dell’ammorbidente. Non dovrebbe lasciare una pesante ammaccatura sul vostro budget.

Ci sono degli svantaggi in un addolcitore d’acqua?

Come tutto in questo mondo, anche gli addolcitori d’acqua presentano alcuni svantaggi. Tuttavia, la maggior parte di questi non sono molto gravi.

Uno degli svantaggi più evidenti è che dovrete usare il sale per l’addolcitore dell’acqua. Se il vostro dispositivo non è abbastanza efficiente, allora dovrete spendere molti dollari per comprare questi sali.

Possono anche essere molto dannosi per l’ambiente. Molti di loro sprecano molta acqua. Inoltre, l’acqua che scaricano è salata, quindi non può essere riciclata.

Domande frequenti sull’addolcitore d’acqua

Come misurare la durezza dell’acqua?

Come già detto, la durezza dell’acqua si misura in grani per gallone o GPG. Potete anche usare una tabella di durezza dell’addolcitore d’acqua per questo scopo. Se prendete l’acqua dal comune, sarà disponibile nel loro rapporto annuale.

Può anche essere fornito in milligrammi per litro. La scelta delle unità dipende da dove si vive. Tuttavia, l’interconversione di queste due unità è abbastanza semplice. Basta dividere mg/L per 17,1 per ottenere il risultato in GPG.

Come determinare la durezza dell’acqua?

La durezza dell’acqua è la quantità di calcio e magnesio dissolta nella vostra acqua. L’acqua dura non è preferita per l’uso quotidiano. Potete fare una telefonata al vostro ufficiale comunale e informarvi sulla durezza dell’acqua. Loro avranno tutte queste informazioni. Se usate l’acqua del vostro pozzo, potete usare un kit per il test dell’acqua.

Cos’è la rigenerazione?

Con l’uso, la base del vostro addolcitore d’acqua può accumulare particelle dure. Quando questo accade, l’addolcitore entra in un ciclo di rigenerazione. In questo ciclo, il sale nel dispositivo si mescola con l’acqua in entrata. Questo rimuoverà queste particelle dal letto di resina. Dopo la rigenerazione, il vostro addolcitore può di nuovo fornire un flusso costante di acqua dolce.

Che tipo di sale si deve usare?

Per l’addolcitore d’acqua si può usare il sale a pepite o a pellet pulito. Potete anche usare qualche altro tipo di sale. Fate riferimento al manuale d’istruzioni fornito dal vostro venditore.

La ricarica dell’acqua dell’addolcitore può danneggiare il mio sistema settico?

La semplice risposta è no, non danneggia in alcun modo il vostro sistema settico.

Quanta acqua consuma ogni ricarica?

Questo dipende dall’impostazione della capacità dell’addolcitore d’acqua. Può usare tanta acqua quanta ne serve per pulire un carico di vestiti. Si dovrebbe scegliere solo quell’addolcitore d’acqua che usa meno acqua possibile. Si può anche usare un calcolatore di sistemi di addolcimento dell’acqua per ottenere queste informazioni.

Quanta elettricità consuma un addolcitore d’acqua?

Il vostro addolcitore d’acqua non userebbe molta elettricità. Inoltre, se state usando l’ultimo dispositivo sul mercato, risparmierete molta elettricità. Al massimo, può usare la stessa elettricità di una sveglia digitale. Se siete attenti all’ambiente, questo fatto vi piacerà.

Come dimensionare correttamente un addolcitore d’acquaultima modifica: 2022-05-06T12:41:31+02:00da brunosalvatori
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.